• 1
    • 2
    • 3
    • 4
    • 5
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    Rate this recipe!
    Treccia di Nutella
Porzioni Tempo di cottura
6porzioni 30-35minuti

Gli Ingredienti

Porzioni: porzioni

Le Istruzioni

  1. Mescola in una terrina il lievito con 400 gr di farina, lo zucchero, 1 cucchiaino di sale. A parte, mescola il latte caldo con il burro sciolto e infine l’uovo. Aggiungi il composto liquido agli ingredienti secchi e mescola per qualche minuto con un cucchiaio di legno. Quando l’impasto si staccherà dalle pareti lascialo lievitare per 30 minuti.
  2. Riscalda il forno a 180°C. Aggiungi al composto realizzato in precedenza la farina avanzata e impasta con le mani su una superficie infarinata. Stendi l’impasto in un rettangolo di 50×30. Spalma di Nutella tutta la superficie e aggiungi qualche nocciola.
  3. Arrotola dal lato lungo e mantenendo ferma con una mano una estremità incidi il rotolo con un taglio netto per tutta la lunghezza. Otterrai così due pezzi di impasto da intrecciare ma attaccate da un lato. Intreccia le due parti di impasto mantenendo la parte incisa verso l’alto (così si vedrà il ripieno) e congiungili tra loro formando una ciambella.
  4. Prepara una teglia da forno ricoperta di carta forno e disponi sopra la treccia. Spennella con il burro fuso, aggiungi qualche nocciola sulla superficie, spolvera con due cucchiai di zucchero e cuoci in forno caldo per 30-35 minuti o fino a che la treccia non sarà dorata.
  5. Estrai dal forno e lascia raffreddare su una griglia. Servi così o accompagnato da Nutella, marmellata di lamponi e qualche nocciola tostata. Tiepida è ancora più buona!

Note della ricetta

Ricetta tratta da “Oggi pane e salame, domani…”

Commenti

commenti

Condividi questa Ricetta