• 1
    • 2
    • 3
    • 4
    • 5
    Voti: 11
    Valutazione: 3.09
    Rate this recipe!
    Torta al Baileys e cioccolato
Tempo di preparazione Tempo di cottura
60minuti 40minuti

Gli Ingredienti

Le Istruzioni

  1. Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro. Appena sarà sciolto, togliete dal fuoco, lasciate raffreddare qualche minuto e aggiungete il baileys. In una ciotola mettete i due tipi di zucchero ed il cacao e in un altra mettete insieme la farina setacciata, il lievito chimico e il bicarbonato.
  2. Unite il cioccolato appena sciolto alla ciotola con lo zucchero e mescolate con una frusta. Appena il composto risulterà omogeneo unite le uova uno per volta e mescolate per bene. Per ultimo unite le polveri ( farina e lieviti) e continuate a mescolare ( potete usare una frusta a mano o elettrica).
  3. Imburrate e infarinate uno stampo da 20 cm e versate il composto. Cuocete in forno già caldo a 160° per circa 30- 40 minuti Appena la torta sarà pronta, fatela raffreddare nello stampo e poi su una gratella per dolci.
  4. Preparare nel frattempo la glassa: Riscaldate su fuoco basso la panna con aggiunta del baileys, prima che arrivi a bollore aggiungere il cucchiaio di glucosio, mescolare un poco e arrivate a bollore. A questo punto togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente tritato e mescolate la glassa fino ad ottenere un composto lucido e liscio.
  5. Dividete a metà la torta, farcite con la panna montata a freddo con un po’ di zucchero a velo e coprite con l’altro strato di torta e mettete in frigo a rapprendere una mezz’ora.
  6. Riprendete la torta e colate la glassa in 3 trance diverse in modo che si rapprenda leggermente il primo strato prima di aggiungere altra glassa. Servite la torta sempre a temperatura ambiente.

Note della ricetta

Ricetta tratta da Cappuccino e cornetto

Commenti

commenti

Condividi questa Ricetta