• 1
    • 2
    • 3
    • 4
    • 5
    Voti: 8
    Valutazione: 5
    Rate this recipe!
    Pane al cioccolato
Porzioni Tempo di cottura
4filoncini 30minuti

Gli Ingredienti

Porzioni: filoncini

Le Istruzioni

  1. Per l'impasto base: sciogli il lievito in una ciotola con l'acqua tiepida. Aggiungi la farina e mescola finchè l'impasto diventa soffice. Copri la ciotola con la pellicola e lascia lievitare per almeno 4 ore a temperatura ambiente o in frigorifero per tutta la notte.
  2. Per il secondo impasto: sminuzza il lievito e fallo sciogliere nel latte tiepido. Aggiungi l'impasto base, l'acqua, il sale, lo zucchero e l'uovo e impasta nella planetaria per amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungi poco alla volta la farina, potrebbe non servire tutta, l'impasto dovrà avere una consistenza adeguata: morbido e poco appiccicoso. Impasta a bassa velocità per almeno 10 minuti.
  3. Spezzetta grossolanamente il cioccolato e aggiungilo delicatamente all'impasto senza impastare troppo altrimenti il pane diventa marrone. Lascia lievitare la pasta coperta con un canovaccio per circa 1 ora e ½.
  4. Capovolgi la pasta su una superficie infarinata, dividila in quattro parti e stendi con le dita ogni parte in un rettangolo. Piega ogni rettangolo sul lato lungo, arrotolalo e appuntisci le estremità. Capovolgi i filoncini e adagiali su una teglia unta di olio. Lascia lievitare coperte per circa un’ora. Preriscalda il forno a 240°.
  5. Spennella i filoncini con l'acqua e spolverale con il sale. Con un coltello affilato esegui qualche incisione diagonalmente su ogni filoncino e metti la teglia al centro del forno caldo. Quando i filoncini si saranno colorati un po' abbassa la temperatura a 200°. Cuoci il pane per un totale di 30 minuti e lasciali raffreddare sopra una griglia.
  6. Una volta raffreddati, se non consumati subito, puoi tagliare i filoncini a rondelle spesse e congelarle, quando ne avrai voglia basterà lasciarne qualcuna a temperatura ambiente o riscaldarle in forno per far sciogliere il cioccolato.

Note della ricetta

Ricetta tratta da Cookingshop

Commenti

commenti

Condividi questa Ricetta