• 1
    • 2
    • 3
    • 4
    • 5
    Voti: 1
    Valutazione: 5
    Rate this recipe!
    Sigari al cioccolato
Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
14sigari 40-45minuti 10-15minuti

Gli Ingredienti

Porzioni: sigari

Le Istruzioni

  1. Preparate la base ( tempo 15 – 20 minuti ) montate gli albumi con 40 gr di zucchero montate i tuorli insieme all’acqua poi unite lo zucchero. Quando il composto sarà ben lavorato, spegnete le fruste elettriche ed unite le polveri setacciate (farina-lievito-cacao), mescolate con un cucchiaio di legno infine aggiungete l’olio. unite la meringa all’impasto appena ottenuto e mescolate con un cucchiaio versate l’impasto in uno stampo rettangolare ( 24 x 18 circa ) ricoperto di carta forno. cuocete nel forno preriscaldato a 180 gradi per 10 -15 minuti.
  2. Preparate l’impasto ( tempo 5 minuti ) sfornate la base e fatela raffreddare 2 minuti sbriciolatela ed unite il mascarpone e il cioccolato sciolto
  3. Preparate i sigari dolci ( tempo 5 minuti ) disponete l’impasto appena ottenuto, in una bustina di plastica per alimenti schiacciatela con il palmo della mano e creare un rettangolo ( 20 x 10 cm circa ) ora dovrete disegnare la forma dei sigari, affondando sulla bustina di plastica qualcosa come un vassoio messo in piedi (l’importante è lavorare con 2 vassoi e non togliere mai il primo vassoio prima di aver affondato il secondo, altrimenti l’impasto tornerà indietro chiudendo la riga appena fatta). Dovrete creare 7 salsicciotti della dimensione di un dito e lunghi 20 cm. appoggiate la bustina contenente i sigari sopra ad un vassoio, stando attenti a non romperli e sistemateli nel freezer per farli rassodare un po.
  4. Decorate i sigari dolci ( tempo 10 minuti ) Sciogliete il cioccolato nel microonde (o a bagnomaria). Riprendete la bustina dei sigari dolci dal freezer, liberateli dalla plastica, divideteli a metà ottenendo così 14 sigari. Create un cono con 1 foglio doppio di carta forno, versateci il cioccolato fuso, prendete in mano un sigaro alla volta e fate scendere un filo di cioccolato alla base di ognuno, stendetele velocemente utilizzando un coltello, prima che si raffreddi, appoggiateli man mano su carta forno. Infine decorate la superficie di ogni sigaro, creando delle righe disegnate velocemente, iniziando da una estremità e finendo dall’altra.

Note della ricetta

Ricetta tratta da Giallo Zafferano

Commenti

commenti

Condividi questa Ricetta